| |
di Alessandro Calabretta
La nostra organizzazione vive in questi giorni fasi concitate per i preparativi di Musica dal Vino. L'intento è quello di offrire il miglior prodotto culturale possibile alla cittadinanza che ospita l'evento nella propria terra (Fossacesia ) e a tutti coloro che, spostandosi anche da più lontano, decideranno di trascorrere qualche ora della propria giornata in nostra compagnia. La responsabilità è grande, quasi quanto il piacere di muovere le fila di un meccanismo fragile ma al contempo solidissimo, fatto di persone speciali e di luoghi tanto belli quanto delicati. Ci lasciamo indietro la tempesta che ha spazzato in lungo ed in largo la baia del golfo di Venere, agli inizi di agosto, per addentrarci nel vivo dell'organizzazione del nostro evento, certi di avercela messa tutta nel fare le cose con passione e determinazione nei limiti delle rispettive possibilità. E allora qualche riferimento e anticipazione è pur doveroso farla. In primis dobbiamo avvertire i nostri lettori che Musica dal Vino, si comunica per scelta soprattutto attraverso il passaparola spontaneo e fisico, e poi attraverso i sistemi tradizionali e non della stampa locale e del web. La tentazione di spingere l'acceleratore sulle cd. "sponsorizzate" sui canali social è forte, ma ancora di più l'idea di arginare la fomentazione delle solite piattaforme globali. Questo fa il paio non solo con un desiderio di ritorno alla “normalità” ma anche con il riconoscimento dei nostri asset mediatici. Investire sulle nostre concessionarie pubblicitarie (ma anche sui nostri uffici di affissione comunale), potrebbe avere ancora un senso, se leggessimo la cosa sul come dare un supporto ai nostri media locali e quindi, in fin dei conti, alla nostra libertà di informazione. A proposito di comunicazione, avete dato uno sguardo alla nostra pagina Instagram di Musica dal Vino e al nostro progetto sulla comunicazione? Si tratta di un mosaico che tra immagini di repertorio dalla prima edizione a scene famose tratte da film d'essai, rimanda al tema di fondo della manifestazione: La perdita dei sensi e il senso ritrovato. Seguiteci perché lì proporremo una “digital detox challenge” proprio su Instagram durante la manifestazione!
Altra questione è la sostenibilità del nostro evento dal punto di vista dell'impatto ambientale. Ci si è domandati, in veste di organizzatori, quanto impatti una manifestazione che si propone di impegnare in due giorni qualche centinaio di persone, sia in termini di consumo di risorse fossili che di compendio a tale consumo. La risposta è nella infografica che stiamo preparando con il contributo del chat bot Copilot e che presto pubblicheremo sul sito della manifestazione. Ovviamente non ci siamo fermati al solo domandarci quanto consumiamo, ma anche sul cosa possiamo fare per mitigare questo impatto!
Finalmente abbiamo finalizzato la biglietteria elettronica e quindi vi invitiamo ad acquistare i biglietti per l'ingresso a Musica dal Vino. Non faremo “countdown” ne promozioni al ribasso, ma sappiate che i ticket ingresso ridotti si potranno acquistare solo on line insieme a quelli per i laboratori. Non ci rimane quindi che salutarci e darci l'arrivederci a Fossacesia per Musica dal Vino il 30 e 31 agosto 2025 oltre che per auguraci il meglio in ogni cosa! |







.png)


